Numeri utili in caso di furto o smarrimento carte
In caso di furto o smarrimento della tua carta di credito, bancomat o prepagata è bene procedere immediatamente al blocco chiamando uno dei seguenti numeri utili. E’ essenziale agire rapidamente per proteggere i propri fondi e ridurre al minimo i rischi di utilizzo fraudolento.
Italia
Blocco Carta di Debito
800.822.056
Blocco Carta di Credito
800.15.16.16
Estero
Blocco Carta di Debito
+39 0260843768
Blocco Carta di Credito
+39 0234980020
Blocco Carta di Credito dagli USA
+1 8004736896
Ecco i passaggi da seguire
- Blocco immediato delle carte
La prima azione da compiere è richiedere il blocco della carta o delle carte interessate, contattando il numero di emergenza fornito dal proprio istituto bancario o dalla società emittente della carta. Questo passaggio impedisce ai malintenzionati di utilizzare le carte per effettuare transazioni non autorizzate. - Denuncia alle forze dell’ordine
Dopo aver eseguito il blocco, è necessario presentare una denuncia presso le forze dell’ordine (ad esempio, la Polizia o i Carabinieri). La denuncia è un documento fondamentale che certifica l’avvenuto furto o smarrimento e sarà indispensabile per procedere con i passaggi successivi. - Sicurezza dei PIN delle carte
È importante ricordare di conservare sempre i PIN delle carte in un luogo separato rispetto alle carte stesse. Questo accorgimento riduce il rischio che eventuali malintenzionati possano utilizzare le carte, anche in caso di furto, per prelevare contanti o effettuare transazioni, nel caso fossero in possesso sia delle carte che dei PIN. - Richiesta di nuove carte
Una volta completate sia l’operazione di blocco sia la denuncia, bisognerà contattare il proprio istituto bancario per richiedere l’emissione di nuove carte di pagamento. Durante questa fase, è necessario fornire una copia della denuncia per avviare la procedura. Le nuove carte saranno emesse in tempi variabili a seconda delle politiche della banca. - Blocco temporaneo della carta
Alcuni istituti bancari offrono la possibilità di effettuare un blocco temporaneo della carta. Questa opzione è particolarmente utile nel caso di uno smarrimento momentaneo: se la carta viene ritrovata, sarà possibile procedere allo sblocco e continuare ad utilizzarla normalmente, evitando così l’emissione di una nuova carta.
Seguendo questi passaggi, è possibile gestire efficacemente una situazione di furto o smarrimento delle carte, proteggendo i propri fondi e limitando eventuali disagi.